fbpx
Now Reading
Valerio Stallone, Zürich University of Applied Sciences

Valerio Stallone, Zürich University of Applied Sciences

  • Una vita dedicata all'apprendimento
  • Motivazioni personali e lavorative
  • Investimento a lungo termine

Lavorare nel mondo dell’istruzione significa dedicare la propria vita all’apprendimento: non solo nei confronti degli altri, ma anche di se stessi. Per svolgere un impiego di questo tipo, infatti, bisogna continuamente investire nella propria formazione.

E questo è ciò che caratterizza la vita e il lavoro di Valerio Stallone, Research Associate presso la Zürich University of Applied Sciences (ZHAW), il cui viaggio nel mondo dell’apprendimento permanente, iniziato dieci anni fa, è ancora in corso.

Un percorso non lineare

Nell’ambito della sua attuale attività di ricercatore, Valerio Stallone si occupa di educazione (BSc e MSc), istruzione di perfezionamento (CAS e MAS), ricerca scientifica e consulenza. Il suo percorso lavorativo, però, non è stato affatto lineare.

Il suo viaggio nell’ambito della formazione continua, infatti, è iniziato una decina di anni fa quando, dopo aver terminato gli studi di economia all’Università di Zurigo, ha cominciato a occuparsi di marketing digitale per diverse aziende.

“Lavorando nel marketing digitale ho potuto vivere sulla mia pelle il cambiamento nel mondo digitale.”

In un secondo momento, poi, è approdato al mondo accademico, dove l’apprendimento permanente è parte integrale del lavoro, e infatti sta attualmente svolgendo un dottorato all’Università di Maastricht come dottorando esterno.

Il suo è quindi un caso di apprendimento sul posto di lavoro e, in quanto tale, è finanziato dal suo datore di lavoro.

Motivazioni personali e lavorative

Come abbiamo visto, alla base della sua decisione di continuare ad apprendere sempre nuove competenze vi sono le innovazioni dovute alla trasformazione digitale e le esigenze del suo mestiere, ma non bisogna dimenticare neanche l’interesse personale, il quale rappresenta il vero motore che da sempre alimenta il suo viaggio.

Un viaggio a tratti difficoltoso

Purtroppo, però, difficilmente ogni viaggio è solo un susseguirsi di momenti piacevoli, bensì spesso capita di dover superare degli ostacoli. Nel caso di Valerio Stallone, la difficoltà principale è stata quella di dover in parte sacrificare la propria vita privata e dover imparare a gestire delle situazioni di forte stress. Ma queste situazioni negative sono state controbilanciate dalla passione per il proprio lavoro e per le materie di studio. Se infatti gli viene chiesto di descrivere le sue esperienze di apprendimento permanente usando solo tre parole, la sua scelta ricade su:

“Sacrificio, interesse e passione.”

Vietato fermarsi

Für Sie empfohlen

È quindi inutile negare che, per poter raggiungere i propri obiettivi, Valerio Stallone abbia dovuto affrontare delle sfide. Inoltre, al momento la sua vita lavorativa non è stata rivoluzionata dalle nuove competenze acquisite (neppure dal punto di vista retributivo, apportando così un ulteriore vantaggio al suo datore di lavoro). Come precedentemente detto, infatti, l’apprendimento permanente è una delle caratteristiche intrinseche degli impieghi in ambito formativo.

Ciononostante, non cambierebbe nulla né in quanto fatto finora né in merito alle sue future attività di formazione continua. Anzi, a questo proposito, il consiglio che rivolge agli altri è di imparare di più e acquisire sempre nuove competenze, in quanto:

“Stare fermi significa fare due passi indietro!”

Un investimento a lungo termine, per sé e per gli altri

Scegliere di dedicarsi alla formazione, degli altri e di se stessi, significa quindi intraprendere un viaggio avventuroso, a tratti stancante e difficoltoso, e di cui spesso è complicato scorgere la meta finale. Le soddisfazioni sul lungo periodo, però, sono garantite.

L’apprendimento permanente rappresenta una delle sue principali costanti, e investire nell’approfondimento del mondo digitale significa rimanere al passo con i tempi, a vantaggio della propria attività lavorativa e della propria crescita personale.

Mantenersi costantemente aggiornati sulle trasformazioni e innovazioni che riguardano il mondo digital è un investimento che ripaga. Sempre.

© 2019 digitalswitzerland. All Rights Reserved. Terms of use and privacy policy | Code & Design

Nach oben