Now Reading
Fausta Spreafico, Ikea

Fausta Spreafico, Ikea

  • Desiderio di apprendere
  • Competenze sempre nuove

La scelta di dedicarsi alla formazione continua può basarsi su motivazioni differenti: può essere una necessità legata al proprio tipo di impiego, può rappresentare un investimento incentivato dal datore di lavoro, oppure può essere la manifestazione di un’esigenza personale dettata dalla propria lungimiranza, dalla curiosità e dal desiderio di mantenersi sempre al passo con i tempi.

Fausta Spreafico, dipendente Ikea, è stata animata proprio da questa sete di conoscenza quando ha deciso di avventurarsi nel mondo dell’apprendimento permanente.

Un insaziabile desiderio di apprendimento

Fausta Spreafico lavora presso la sede Ikea Lugano Grancia con il ruolo di Customer Relations Co-Worker. Il suo lavoro consiste nell’occuparsi dell’accoglienza clienti, della cassa e della consegna delle merci. Spinta da una forte curiosità, e consapevole del fatto che la sua azienda stia puntando sul digitale, lo scorso gennaio si è iscritta al CAS (Certificate of Advanced Studies) in Digital Marketing presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI). Il suo obiettivo era approfondire le più attuali teorie e tecniche di comunicazione. Questo suo viaggio ha avuto una durata complessiva di cinque mesi e si è trattato di un caso di formazione continua certificata.

Protagonista del proprio viaggio

La scelta di apprendere queste nuove competenze è quindi nata ed è stata portata avanti da Fausta in maniera totalmente autonoma, ovvero è stata lei a finanziare al 100% la propria formazione. Inoltre, in un primo momento ha addirittura usufruito delle proprie ferie per partecipare al modulo iniziale del CAS. Dopo le prime due lezioni, tuttavia, ha chiesto al proprio manager di poter seguire tutto il corso, e ciò le è stato concesso attraverso un’agevolazione dei giorni di riposo.

Quando il lavoro dà i propri frutti

Dedicare se stessa e il proprio tempo alla formazione continua ha di sicuro apportato dei vantaggi a Fausta, e non solo a livello di crescita personale. Grazie a queste attività di perfezionamento professionale, infatti, ora sa distinguere le tecniche di digital marketing in grado di offrire una maggiore efficacia, e per questo motivo è stata coinvolta in vari progetti a cui ha contribuito mettendo in pratica quanto appreso.

Aver appoggiato e agevolato la decisione di Fausta di dedicarsi alla formazione continua, quindi, si è rivelata una scelta vantaggiosa anche per il suo datore di lavoro, il quale sta beneficiando delle nuove competenze da lei acquisite.

Sfide superate

Ogni viaggio è sempre appagante, anche quelli nel mondo dell’apprendimento permanente. In particolare, se dovesse descrivere questa sua esperienza usando tre aggettivi, Fausta ricorrerebbe a:

“Curioso, accattivante, insaziabile”.

Für Sie empfohlen

Nonostante la soddisfazione finale, però, Fausta ha incontrato anche degli ostacoli lungo il proprio percorso. Come spesso avviene, infatti, anche lei ha dovuto sacrificare gran parte del proprio tempo libero per dedicarlo allo studio e all’approfondimento degli argomenti studiati.

Il viaggio continua

Anche se quindi ha dovuto superare delle difficoltà, Fausta è comunque pronta per ripartire nuovamente per un viaggio del genere. La prossima volta, però, vorrebbe approfondire il campo delle Risorse Umane – un ambito di lavoro che suscita in particolare il suo interesse – e, a differenza di quanto precedentemente fatto, prima di imbarcarsi in questa nuova avventura vorrebbe consultarsi con il proprio manager, così da assicurarsi di organizzare tutto nel migliore dei modi.

Apprendere sempre di più

Come quindi appare evidente, l’esperienza di Fausta si è rivelata talmente positiva da indurla a consigliare anche agli altri di dedicarsi alla formazione continua al fine di acquisire delle competenze sempre nuove. In particolare, secondo lei non deve essere trascurato il fatto che le attività di apprendimento donino energia, e che una mente allenata sia in grado di mantenere in forma anche il corpo.

Il viaggio di Fausta è perciò stato fruttuoso su più fronti, e non si ferma certo qui. Siete pronti a imbarcarvi anche voi?

© 2019 digitalswitzerland. All Rights Reserved. Terms of use and privacy policy | Code & Design

Nach oben